Itinerario turistico n. 3 Tra Boschi, Fede e Storia

L’itinerario turistico n. 3 conduce fino al Santuario di Maria SS. del Piano (X sec.) (per approfondimenti clicca qui) percorrendo la Via intitolata all’Ing. G. Bruno (progettista della S.S. n. 104 Sapri-Jonio (per approfondimenti clicca qui) e dell’Acquedotto Pugliese). Passando dinanzi alla Villa Comunale (per approfondimenti clicca qui) e poi davanti alla Cappella di San Rocco (per approfondimenti clicca qui), si uscirà dall’abitato e si attraverseranno le fiorenti campagne di Episcopia ed i suoi lussureggianti boschi.

Giunti in località Aia di Maria si potrà ammirare la Quercia della Madonna (per approfondimenti clicca qui), esemplare riconosciuto tra gli Alberi Monumentali d’Italia per le sue notevoli dimensioni ed il suo legame con la tradizione storica e religiosa del ritrovamento della statua della Madonna del Piano avvenuto nel XVI secolo (per approfondimenti clicca qui).

A breve distanza si trova l’antichissimo Monastero omonimo (fondato dai Santi Cristoforo, Saba e Macario nel 952) (per approfondimenti clicca qui) dimora della Statua lignea durante la novena che va dal 26 luglio al 5 agosto.

 130 total views,  1 views today